In un’Italia guidata dalla tecnologia e dall’innovazione, è sconcertante vedere come i diritti di base possano subire una battuta d’arresto, rispetto all’Estero.
La differenza tra Italia ed Estero è a dir poco impressionante.
In Gran Bretagna, dal 2023, la pillola anticoncezionale può essere ritirata gratuitamente in farmacia senza ricetta.
Nello stesso anno, in Italia, sono state raccolte centomila firme per costringere le donne ad ascoltare il battito del feto e la legge dei Pro-Vita arriva in Parlamento.
In Spagna è già in vigore la distribuzione gratuita di assorbenti e prodotti intimi per il ciclo mestruale in scuole, carceri ed enti pubblici.
Invece in Italia l’iva sugli assorbenti ritorna al 10% e raddoppia l’aliquota sui prodotti igienici femminili.
Sempre in Spagna, l’adozione da parte di coppie dello stesso sesso è stata costituita a legge nazionale a partire da luglio 2005.
Tutte le coppie possono avere accesso alla gestazione per altri, se effettuata in un paese in cui essa è legale, ma non è legale all’interno del territorio spagnolo.
Le persone omosessuali, in Italia, non possono adottare e accedere alla procreazione assistita, questo governo sta cercando di rendere illegale anche la gestazione per altri.
È il momento di riflettere e di far riflettere, di alzare la voce e di agire per assicurare che il progresso non sia a spese dei nostri diritti base.
Con il progetto Prospettiva VentiTrenta vogliamo generare spirito critico e sensibilizzare la società su i propri diritti di base.
Tu puoi fare la differenza!
Prendi in mano la situazione, compila il FORM.
Seguici su Facebook e su Instagram per rimanere aggiornato sulle nostre attività.
Tutti i nostri progetti qui.
Il progetto Prospettiva VentiTrenta di Arci Il Barrio APS è finanziato dalla Regione Calabria con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
0 commenti