#ComGeneration è la proposta progettuale dell’Associazione Il Barrio, in partenariato con Dora APS, risultata vincitrice del bando “AngInRadio #piùdiprima” dell’Agenzia Nazionale per i Giovani.
Finanziato dal Fondo Politiche Giovanili della Presidenza del Consiglio e da risorse comunitarie il bando è rivolto ad associazioni, ong e anche – novità di questa seconda edizione – a gruppi informali di under30 che hanno così la possibilità di mettersi in gioco in prima persona.
“L’obiettivo è arrivare a 100 stazioni locali per consolidare la presenza sul territorio del network e avvicinare ancora di più i ragazzi alle istituzioni. Abbiamo constatato che questo strumento è in grado di favorire l’inclusione sociale, la partecipazione giovanile, la condivisione, la crescita e la formazione – ha aggiunto il Direttore Generale De Maio dell’Agenzia Nazionale per i Giovani attraverso una nota stampa – Attraverso questa rete vengono proposti e raccontati modelli positivi che possano ispirare le generazioni e calare nella profondità del Paese le opportunità che l’Europa offre ai giovani”.
I presidi territoriali saranno il megafono delle iniziative dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, ma anche uno strumento per informare e ascoltare i giovani, protagonisti delle trasmissioni radiofoniche insieme ad esperti del mondo della politica, della cultura, dell’informazione, del lavoro e della società. Uno spazio di promozione dei progetti nell’ambito di Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà partendo proprio dalla voce dei protagonisti; uno spazio fatto con e per i giovani.
In particolare l’Associazione Il Barrio poggerà le attività progettuali sulle solide basi rappresentate da Radio Barrio, il suo progetto radiofonico già attivo ormai da 8 anni, coinvolgendo 20 giovani su tematiche sovrapponibili alle atività istituzionali dell’Associazione stessa: la promozione culturale, dello sport, della tutela dell’ambiente e tanto altro. Saranno in tutto 40 i podcast che verranno pubblicati su una pagina dedicata del sito www.radiobarrio.it e che saranno inseriti nel palinsesto della Radio.
0 commenti