Per la Giornata Mondiale del Suolo il tema di quest’anno sarà:
“Suoli: dove nasce il cibo“
Un argomento che punta a sottolineare l’importanza del suolo e della sua tutela per garantire cibo sano a tutte le persone.
I suoli sono essenziali per la vita sulla Terra, ma sono minacciati da molteplici forme di degrado.
Gli esseri umani, come le piante e gli animali, hanno bisogno di cibo sufficiente e sano per sopravvivere e il 95% del cibo che mangiamo proviene direttamente o indirettamente dal suolo.
Non esiste una normativa specifica per la tutela del suolo né a livello europeo né nazionale, a differenza di acqua e aria che sono tutelate da direttive europee che ne assicurano il monitoraggio.
L’obiettivo principale è quello di approvare una normativa entro il 2023, contribuendo così, tra le altre cose, a raggiungere la neutralità in termini di degrado del suolo entro il 2030 e azzerare il consumo di suolo netto per il 2050.
Noi come possiamo contribuire a tutto ciò?
Incentivando sicuramente all’acquisto e al consumo dei prodotti locali, consumando responsabilmente frutta e verdura evitando gli sprechi alimentari ed adottando uno stile di vita eco-sostenibile.
Anche limitare il proprio consumo di carne e derivati, oltre che a diminuire il proprio impatto sul Pianeta, porterebbe ad una diminuzione in termini di “domanda e offerta”.
Il progetto Prospettiva VentiTrenta ha l’obiettivo di sensibilizzare i giovani verso la crisi climatica ed ambientale che stiamo vivendo.
Se vuoi diventare parte attiva del cambiamento, unisciti a noi compilando il FORM.
Il progetto di Arci Il Barrio APS è finanziato dalla Regione Calabria con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Seguici su Facebook e su Instagram per rimanere aggiornato sulle nostre attività.
Tutti i nostri progetti qui.
0 commenti