Nel Giorno della Memoria facciamo nostre le parole di Primo Levi.
«Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario, perché ciò che è accaduto può ritornare, le coscienze possono nuovamente essere sedotte ed oscurate: anche le nostre».
“Parole che ci interrogano su un tema immenso come quello della memoria umana e su quali siano i meccanismi, personali e collettivi, che la distorcono, la falsificano, la cancellano, la piegano a usi politici o scopi retorici e demagogici.
Come condividere il valore della memoria senza trasformarla in un orpello o in un vuoto rituale?
Cosa e come imparare dalla storia per non commettere gli stessi errori?
Come conoscere e ricordare il passato per non dimenticare ciò che è stato?
Una memoria fallace – molti responsabili di crimini e violenze se ne sono inventata un’altra, falsa e ingannevole, per giustificare, sostenere o cancellare le loro azioni – condizionata oggi anche dal mare di informazioni e disinformazioni del web.”
(Fonte Arci Nazionale)
Le attività di Prospettiva VentiTrenta sono rivolte al contrasto della crisi climatica, alla promozione dell’uguaglianza di genere e alla lotta alle pari opportunità. per la crescita e lo sviluppo di tutte le soggettività.
Abbiamo fin da subito fatto nostri tutti i diciassette obiettivi dello sviluppo sostenibile.
L’Agenda 2030 dedica il suo 16° obiettivo alla pace e alla giustizia tra le nazioni offrendoci molti spunti per parlare della guerra, parola che non viene mai utilizzata volutamente.
Non è possibile costruire una pace solida senza giustizia economica, sociale ed intergenerazionale.
Cessate il fuoco su Gaza.
Il progetto Prospettiva VentiTrenta di Arci Il Barrio APS è finanziato dalla Regione Calabria con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Tutti i nostri progetti qui.
Seguici su Facebook e su Instagram per non perdere le nostre attività.
0 commenti