Una campagna per il tesseramento che porta con sè le grandi novità della passata annualità: la #tesseraArci è anche digitale. Basta scaricare gratuitamente l’app dagli store iOS e Android e iscriversi.
Attraverso l’app Arci è possibile tesserarsi ai circoli e consentire allə sociə di disporre di una tessera digitale valida in tutta Italia e di consultare una mappa in cui sono presenti i circoli, gli eventi e gli enti convenzionati. Tra le novità di quest’anno la possibilità di pagare attraverso Satispay e una sezione dedicata a contenuti video e audio per raccontare i circoli e le loro attività.
Sull’app Arci, utilizzata da 2784 associazioni come strumento di tesseramento e digitalizzazione della tessera, sono presenti più di 8mila eventi e attività, per un totale di 280 mila download totali, 1372 spazi fisici di circoli Arci e 729 enti convenzionati (cinema, teatri, librerie, musei).
La tessera alias è un meccanismo che consente alle persone di utilizzare un nome diverso da quello anagrafico per identificarsi all’interno di un’organizzazione. Questo è particolarmente rilevante per le persone trans* che potrebbero aver avviato (oppure no) un percorso di terapia ormonale ed un iter legale di modifica del nome anagrafico. Anche le persone che non si collocano all’interno del binarismo di genere e quindi non s’identificano in nessuno dei due generi (maschile e femminile) potranno indicare NON BINARIO in fase di compilazione.
Durante la fase di iscrizione, si dà la possibilità di indicare un nome diverso da quello anagrafico. Questo nome verrà usato in tutti i contesti interni all’associazione. I dati legali rimangono archiviati in modo sicuro e sono accessibili solo per necessità amministrative, da una responsabile. Il nome alias diventa l’unico visibile per tutte le attività associative. Questo nome rispecchia l’identità percepita e vissuta dalla persona, contribuendo a creare uno spazio più rispettoso e inclusivo.
Offrire la possibilità di una tessera alias significa riconoscere e valorizzare l’identità autentica della persona, rispettando la sua individualità. Un ambiente in cui ciascuno può essere sé stesso senza timore di giudizio o discriminazione è un luogo in cui si può lavorare meglio, creare relazioni genuine e partecipare più attivamente.
La tessera ARCI è valida 12 mesi, dal 1° ottobre al 30 settembre dell’anno successivo.
#TESSERAARCI
ISCRIVITI AL BARRIO, ISCRIVITI ALL’ARCI!